Estraneità e traduzione
Un evento da non perdere: ''Tradurre la vita: il punto di vista delle scienze umane sociali'' con la Psicosociologa Franca Olivetti Manoukian e il Prof. Ivo Lizzola docente di pedagogia sociale all'Università di Bergamo.
Sabato 14 Dicembre, alle 18, lo Studio Balini di Cene ospita un incontro intitolato "Tradurre la vita: il punto di vista delle scienze umane sociali", con la partecipazione della psicosociologa Franca Olivetti Manoukian e del professor Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale all'Università di Bergamo. Un'occasione imperdibile per esplorare il tema della traduzione, inteso non solo come trasposizione linguistica, ma anche come processo di comprensione e di ri-significazione della realtà.
L’evento si propone di affrontare il concetto di estraneità, una condizione fondamentale in molti contesti sociali e culturali, in cui l'individuo si trova a confrontarsi con ciò che gli è sconosciuto o che sembra fuori dal suo orizzonte esperienziale. La traduzione in questo contesto diventa un atto di mediazione, un ponte tra mondi differenti, che richiede un'attenta comprensione e una profonda riflessione sui meccanismi di inclusione ed esclusione che caratterizzano la nostra società.
Con la partecipazione dei poeti Maurizio Noris e Cristiano Poletti.
Opere dell'artista Nicoletta Freti