93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Agosto

I fiori sono apparsi nei campi, il tempo del canto è tornato

Prosegue la rassegna "A Levar l'Ombra da Terra" con l'appuntamento a Casnigo.

“Ta pödet tocà töt, ma mìa la Madóna d’Erbia”

La sera del 5 agosto del 1550, sul monte d’Erbia, nei pressi di una delle cascine che su quel colle si stanziano, un contadino urla in preda ad una rabbia furiosa. È fermo davanti alla parete del fianco sinistro del proprio fienile, e bestemmia. Bestemmia perché, ancora una volta, il suo terreno, coltivato con cura e con tanta, tanta fatica, è stato distrutto. Sul quel muro, che ora l’uomo sta fissando con rancore e ostilità, vi è dipinta un’immagine sacra: la maternità di Maria Vergine. E non c’è giorno che chiunque passi su quel monte non si fermi davanti all’immagine per una preghiera, un’invocazione, un saluto, ed ogni volta il suo terreno viene calpestato, i suoi raccolti danneggiati, il suo lavoro disdegnato. È a quel punto che l’ira del poveruomo si traduce da frustrazione in azione: prende la zappa e si scaglia contro la santa immagine, colpendola violentemente e ripetutamente, fino a distruggerla. Il mattino dopo, quando alle prime luci dell’alba il contadino si accinge a raggiungere i campi, l’immagine della Beata Vergine è ancora lì, tale e quale a prima, sullo stesso muro, nella medesima posizione. Il poveruomo rimane di pietra. Senza parole. Poi comprende: quello che ha davanti è un miracolo e lui ne è stato testimone

Ha inizio così un legame indissolubile tra i Casnighesi e la Madonna che, ancor oggi, a distanza di quasi 500 anni, rimane fortissimo e indistruttibile.

Il pubblico seguirà il reading camminando in gruppo attraverso strade e sentieri, anche con fondo sconnesso. Non sono richieste particolari capacità atletiche ma solo una buona mobilità. La durata della camminata teatrale è di circa 2 ore in totale di cui un’ora di camminata intervallata da momenti di racconto.

Per partecipare è necessario prenotare versando una caparra di 5 euro, che verrà restituita sul luogo dell’evento o trattenuta in caso la persona prenotata non si presenti. I posti sono limitati.

Data e Ora

Inizio: sabato 3 agosto 2024 19:30

Fine: sabato 3 agosto 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Casnigo, Casnigo