93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Agosto

Gioppino e il mistero del castello

Prosegue la rassegna "Gioppino & Co": spettacoli di burattini nella Bassa Bergamasca. Spettacolo "Gioppino e il mistero del castello" dei Burattini Cortesi.

La serenità nel castello di re Gustavo viene di colpo interrotta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia. Un misterioso personaggio si aggira nel maniero, avvolto da un mantello rosso che ne nasconde il volto. Tutti si mettono sulle sue tracce, ma egli colpisce ancora, lasciando però un indizio che porta all'antro del temibile mago Robante. il principe Amedeo, nel disperato tentativo di restituire la salute alla giovane sposa, cade vittima anch'egli di un altro terribile sortilegio. L'intervento del fedele e coraggioso servitore Gioppino, aiutato dal prezioso sostegno dei bambini, restituisce al principe le sue sembianze e svela il malefico e diabolico piano ordito dal capitan Rodomonte, in combutta con tal Crispino, al fine di impossessarsi del castello. Puniti tutti i malfattori , soprattutto il gran ciambellano di corte Gano che aveva tradito e mentito, la pace ritorna e tutti possono continuare a vivere in pace. Come sempre, il classico ballo dei burattini chiude la bella favola in bellezza ed allegria.

In caso di maltempo gli spettacoli saranno rappresentati in luoghi alternativi vicino a quelli previsti

La rassegna
I Burattini Cortesi, con il patrocinio di Pianura da scoprire, presentano la rassegna “GIOPPINO & CO 2024“, gli spettacoli di burattini nelle Bassa Bergamasca dal 21 giugno al 13 settembre nei comuni di: Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Lurano, e Treviglio.

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre Regioni d’Italia.

In tante edizioni Gioppino & Co. ha ospitato decine e decine di compagnie italiane ed estere: burattinai, pupari e marionettisti, attori della Commedia dell’Arte e animatori di pupazzi hanno potuto così far conoscere e apprezzare la loro arte, mostrando all’ affezionato pubblico la ricchezza e la grande varietà del Teatro di Animazione.

Le compagnie in programma monteranno , come sempre, i loro teatrini negli antichi chiostri, nei castelli e nei palazzi, come nelle piazze o negli oratori della pianura bergamasca.

Undici spettacoli adatti al pubblico delle famiglie.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 agosto 2024 21:00

Fine: venerdì 9 agosto 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Palazzo Visconti

Brignano Gera d'Adda, via Vittorio Emanuele II