Sicurezza in età pediatrica
Al via il primo dei tre incontri della rassegna "Percorso formazione genitori" promossi dal Comune di Bonate Sotto, dedicati alla formazione per genitori. In ogni appuntamento verranno trattati argomenti differenti.
![](https://storage.bergamoavvenimenti.it/mediaon/avvenimenti/media/photologue/2025/2/13/photos/cache/sicurezza-in-et_2025_02_13T16_00_48_659084_box_profile.jpg)
Il Comune di Bonate Sotto, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Salvagente, promuove il primo incontro del ciclo di formazione "Percorso formazione genitori". Questo percorso, suddiviso in tre incontri, è dedicato alla formazione pratica e teorica per genitori, con l’obiettivo di sensibilizzare e preparare le famiglie a gestire situazioni di emergenza e prevenire potenziali pericoli all’interno e all’esterno delle mura domestiche.
Il primo appuntamento, che si terrà nelle prossime settimane, sarà incentrato su tematiche cruciali come la sicurezza in casa e a tavola, la disostruzione, la prevenzione degli annegamenti e la prevenzione degli incidenti domestici.
Sicurezza in casa e a tavola: La casa è il luogo dove i bambini crescono e imparano, ma è anche un ambiente che nasconde diversi rischi. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come rendere la casa un posto più sicuro, prevenendo incidenti comuni come cadute, ustioni, avvelenamenti e soffocamenti, ma anche come gestire la sicurezza alimentare a tavola. Si parlerà di come evitare il rischio di soffocamento per i bambini piccoli, quali precauzioni prendere durante i pasti, e come educare i più piccoli a comportamenti sicuri a tavola.