Martedì
11
Aprile
La relazione padre-figlio
Nuovo appuntamento con "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Ospite Alberto Pellai per una serata sul rapporto padre-figlio.
EVENTO CONCLUSO
Il rapporto padre-figlio è un rapporto speciale, ce lo racconta il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai. Dalla nascita, al momento in cui il figlio diventa ragazzo autonomo pronto a vivere la sua vita. Le mani del padre, forti, dalla presa salda e sicura, sono ali che sorreggono il bambino nelle sue prime fasi della crescita, quando fa i primi passi alla scoperta del mondo. Con il bambino il padre affronta le piccole e grandi sfide: imparare ad andare in bicicletta, a nuotare, a dormire da solo nella cameretta quando il buio fa paura. Perché un padre c’è sempre. Alberto Pellai ci parla in modo nuovo e suggestivo della relazione padre-figlio, dell’amore di un padre per il suo bambino.
Alberto Pellai è medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), Girl R-evolution (2016). Con Barbara Tamborini ha scritto, tra gli altri, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere (2016), Il primo bacio (2019), tutti editi da De Agostini. La bussola delle emozioni (Mondadori, 2019), Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva (Mondadori 2020) e Vietato ai minori di 14 anni (De Agostini 2021).
L’appuntamento rientra nel cartellone dell’ottava edizione di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, rassegna organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. In programma ventidue incontri ad ingresso gratuito ospitati in altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa per parlare con autorevoli ospiti di ambiente, società e percorsi.