Visita guidata: Villa dei Tasso
Villa dei Tasso riapre le sue porte a tutti coloro che desiderano passare un piacevole pomeriggio alla scoperta della storia della famiglia dei Tasso, che ha reso Bergamo celebre in tutta Europa.
I Tasso ebbero un ruolo di primo piano nella storia del progresso civile della società europea poiché, a partire dal XVI secolo, rivoluzionarono il sistema postale europeo inventando un metodo rapido, affidabile e capillare - e dunque moderno - di trasmissione delle missive da un centro di potere all'altro. Si trattava del cosiddetto “trasporto a staffetta”. Con l'appoggio di Carlo V essi crearono una rete di uffici postali estesa su tutto il territorio di quello che è ricordato come “l'impero su cui non tramontava mai il sole”. Di generazione in generazione, fino al XIX secolo, seppero rinnovare questa alleanza grazie alle loro abilità imprenditoriali, garantendo agli stati europei un sistema stabile di scambi tra paesi e persone. Se si pensa a quanta importanza rivesta oggi la circolazione delle informazioni, delle persone e delle merci, si potrà facilmente concordare sulla necessità della riscoperta delle radici di un fenomeno che ormai ha assunto una dimensione globale.
Le visite guidate, a cura dell’Associazione Culturale "Nel nome dei Tasso" avranno la durata di un’ora circa e saranno accompagnate al pianoforte da Giuseppe Morale, studente del Conservatorio Donizetti di Bergamo.
La prenotazione è obbligatoria.
Sono disponibili tre orari di visita: alle 15.00, alle 16.30 e alle 18.00.
Luogo: piazzale Alpi Orobiche 4 | Celadina | Bergamo