Transizione 5.0: sfide e opportunità per il manifatturiero bergamasco
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
Bergamo è un territorio d'eccellenza per manifattura e tecnologia. È leader in numerosi settori e nicchie industriali grazie alla creatività, flessibilità e allo spirito di innovazione e radicazione nel territorio delle sue imprese, soprattutto piccole e medie. L’industria bergamasca, radicata tra città e montagne, si trova a vivere sfide epocali nel difficile contesto socio-economico attuale, per coniugare la necessità di sviluppo con i fattori energetici, ambientali, demografici, e sociali che caratterizzano i nostri tempi.
Il Piano “Transizione 5.0”, recentemente varato dal Governo, vuole sostenere la transizione intelligente, personalizzata e resiliente delle imprese italiane. Esso costituisce un’opportunità di sviluppo dell’impresa bergamasca nella direzione della modernità e sostenibilità.
Su questo tema si confronteranno esponenti del mondo dell’Industria, ricerca e delle Istituzioni, muovendo dalle specializzazioni e necessità della manifattura bergamasca.
L’evento è organizzato in sinergia con le attività del partenariato esteso “Made In Italy Circolare e Sostenibile” MICS che vede UniBg coinvolta negli spoke 3 “Prodotti e materiali green e sostenibili da fonti grezze non critiche e secondarie”, spoke 6 “La manifattura additiva come fattore dirompente della Twin Transition”, spoke 7 “Nuovi modelli di business, consumer- driven, per catene di approvvigionamento resilienti e circolari”, spoke 8 “Progettazione e gestione della fabbrica orientata al digitale attraverso l’Intelligenza Artificiale e gli approcci basati sull’analisi dati”. MICS è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU, Investimento 1.3, Missione 4, Componente 2.
Programma:
Moderatore Andrea Cabrini
- Il Piano Transizione 5.0: Raffaele Spallone
- La ricerca e innovazione a supporto del manifatturiero lombardo: Alessandro Fermi
- Twin transition: le sfide della ricerca per una manifattura sostenibile, resiliente e con la persona al centro: Fabiana Pirola
- Tavola Rotonda: La strategia dell’ecosistema manifatturiero bergamasco: Oliver Riedel, David Romero, Jason Wang, Lorenzo Molinari Tosatti, Giovanna Ricuperati, Gianluigi Viscardi, Sergio Cavalieri