Smartwork. Rispetto di sè e benessere
Workshop gratuito per imparare a rispettarsi e attingere alle proprie risorse con lo smartworking.
In questo momento cosi particolare ci è stato chiesto di lavorare in modalità smartworking che ha portato sicuramente a doverci riorganizzare nella nostra quotidianità e comprendere, ancora più di prima, i nostri confini, sia verso noi stessi, il nostro benessere che verso le ore di lavoro. Per molti, i mesi di rallentamento forse sono stati invece di accelerazione, con modalità diverse e portando come priorità a dover capire e disciplinarsi per ricostruire il proprio work-life balance.
La “nuova normalità” è ancora lontana e abbiamo la sicurezza che vecchi confini come il trasferimento verso l’ufficio, l’ufficio stesso con le sue porte o lo spazio della scrivania, sono parzialmente saltati, però forse le richieste e la considerazione dei nostri spazi e tempi no. E’ importante, quindi chiedersi se “Siamo consapevoli dei nostri confini? sappiamo rispettarli? siamo consapevoli dei compromessi che possiamo affrontare rimanendo leali verso noi stessi trovando un sano compromesso? Conosciamo le nostre risorse, esterno o interne a noi, che ci permettono di ritrovare il nostro equilibrio, il nostro centro e di rimanere radicati?” Andiamo quindi verso un nuovo work-life balance che è più che mai una nostra responsabilità verso noi stessi.
In questo seminario organizzato sulla piattaforma ZOOM affronteremo l’esperienza dello smartworking, lavorando sui confini e focalizzandoci sulla nostra centratura personale, esplorando le risorse che ognuno di noi ha e che magari ha colto come insegnamento nell’ultimo periodo per rimanere in contatto con se stesso, sperimentandole attraverso diversi strumenti, sia corporei che cognitivi. Inizieremo a capire cosa accade dentro di noi, ponendo anche attenzione al legame mente-corpo oltre a guardare ai pattern comportamentali che agiamo abitualmente nelle situazioni lavorative.
L’obiettivo è quello di raggiungere una maggiore conoscenza di se stessi, dei propri vissuti e schemi per uscire dalla dinamica del “pilota automatico” ed entrare in quella di scelta consapevole al fine di raggiungere un benessere personale e interpersonale, ricostruendo il proprio work-life balance.
Cosa succederà in questo laboratorio?
Esploreremo la nostra centratura personale alternando delle brevi esperienze corporee, soprattutto legate alla respirazione e esercizi di groundig, dei momenti di riflessione cognitiva individuale e di condivisione di gruppo fino a delle parte teoriche. È richiesto di avere carta e penna con se. (un quaderno/un blocknotes o un diario)
Workshop gratuito con iscrizione obbligatoria mandando una mail a [email protected] (massimo 2 workshop a persona).