Le sfide del legno arredo e le evoluzioni dei distretti del mobile
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al distretto e presentazione del libro di Alessandro Macciò, dal titolo "L'evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu".
Il distretto del mobile: un patrimonio da valorizzare. Un caso di studio al Festival Città Impresa
I distretti del mobile sono un fiore all'occhiolino del made in Italy. Ma quali sono le sfide che devono affrontare in un contesto globale in continua evoluzione? L'analisi del caso Arblu, presentata da Alessandro Macciò, offrirà spunti di riflessione e nuove prospettive.
Il racconto della storia di successo dell’azienda pordenonese Arblu, un’esemplare impresa champion che ha raddoppiato le proprie dimensioni in soli sei anni, diventando un’icona dell’evoluzione del Distretto del Mobile Livenza dagli anni ‘60 a oggi. Questo libro intreccia la narrazione avvincente dell’impresa con il percorso umano e professionale del suo fondatore, Pier Giorgio Presotto, e dei suoi figli, che ora guidano con maestria l’azienda. È anche la storia di un territorio che ha coltivato competenze e valori, permettendo ad Arblu e ad altre imprese di emergere dalle crisi e diventare leader globali, dando vita a una sorta di “secondo distretto”, cioè al concentrarsi nella stessa area di numerose e qualificate imprese del settore arredo bagno. Attraverso le parole e l’esperienza diretta del fondatore, questa storia rivela sia i successi che gli ostacoli affrontati dall’azienda e da altre imprese del territorio. Pier Giorgio Presotto ci insegna che il successo di una impresa si costruisce con impegno, visione di mercato e investimenti mirati, diventando un esempio ispiratore per i figli che oggi guidano Arblu verso una leadership consolidata nel proprio settore.
Intervengono
Claudio Feltrin, presidente Federlegno Arredo
Alessandro Macciò, redattore LombardiaPost e autore de L'evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu (Post Editori)
Giuseppe Presotto, amministratore delegato Arblu
Festival
Dal 2008, Città Impresa-Festival dei Territori Industriali è luogo di dibattito internazionale sulle questioni chiave dell’economia e della società contemporanea: ogni anno, in primavera e in autunno, Bergamo Città Impresa, festival dei territori industriali, nel corso dell’edizione 2024 inviterà a riflettere sulla transizione in corso nell’economia e nelle imprese. Il 2024 è un anno in cui la situazione geopolitica mondiale è al centro del dibattito pubblico, sia a causa delle numerose elezioni in calendario, sia per i conflitti in corso. Quali sono le ricadute sull’economia e sulle imprese? Durante i tre giorni del festival a Bergamo, si discuterà ampiamente di queste trasformazioni, offrendo al pubblico interessato allo sviluppo delle imprese e dei territori spunti di riflessione per affrontare il futuro del nostro Paese.