93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
20
Settembre

Serata insegnanti

Teatro Prova inaugura la stagione con un incontro dedicato al Teatro-Scuola aperto a insegnanti di ogni ordine e grado della Provincia di Bergamo

EVENTO CONCLUSO

Che ruolo ha oggi il teatro per l'infanzia e l’adolescenza nelle scuole?
Che rapporto c’è tra fare teatro, benessere e creatività?
Cosa accade a un/a bambino/a quando fa teatro? E al gruppo in cui è inserito/a?

Per inaugurare la nuova stagione di ScuolaTeatro, Teatro Prova propone una serata per insegnanti di ogni ordine e grado della provincia di Bergamo.

Dopo quarant’anni di lavoro teatrale nelle scuole, Teatro Prova desidera interrogarsi, insieme alle e agli insegnanti, su alcune questioni che ruotano attorno al processo creativo, alle trasformazioni che il fare teatro attiva negli individui e nei gruppi, allo stato di benessere che si può raggiungere collettivamente.
Sociologia, psicologia, letteratura per l’infanzia e teatro saranno i fari con cui si cercherà di fare luce su queste tematiche per ampliare lo sguardo e ripartire nutriti per un nuovo anno scolastico, fatto di lavoro, relazioni e arte.
Un’occasione per rafforzare la relazione tra teatro e scuola offrendo ai partecipanti alcuni spunti tematici, riflessioni sullo stato dell’arte e nuove domande intorno a cui interrogarsi.
Nel corso della serata verranno presentati i laboratori e gli spettacoli teatrali rivolti a Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e di Secondo grado.

Interventi:
1. Come l’arte crea benessere: cosa accade durante un processo creativo? Cosa avviene nel momento della creazione e nel percorso di ricerca di una forma artistica? A cura di ELISABETTA CONSONNI Orlando Festival

2. Quale ricaduta positiva nella società per chi fruisce di arte. Gli effetti del fare teatro sulla società e sulla cittadinanza in quelle che oggi vengono definite le “società culturali”, ecosistemi in cui si realizza una coprogettazione attivando processi di empowerment dei cittadini tesi a promuovere le persone. A cura di MARTA PANTALONE docente Università degli Studi di Bergamo

3. Uno stimolo dalla letteratura per l'infanzia: la testimonianza di una ricerca concreta e diretta di un’addetta ai lavori che valorizzi il punto di vista dei bambini. A cura di BETARICE BARUFFINI autrice di I dialoghi dell’infanzia, Nuova Editrice Berti

4. La narrazione autobiografica di chi ha fatto del teatro per l’infanzia una scelta: lettura di stralci di testi nati dalle penne degli attori e delle attrici di Teatro Prova, da anni tra i banchi di scuola insieme a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

L’evento fa parte della FESTA DI APERTURA STAGIONE 24/25 DI TEATRO PROVA: dal 20 al 22 settembre tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri per famiglie, insegnanti, bambine e bambini.

Scarica il programma completo

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.4243079
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 20 settembre 2024 20:30

Fine: venerdì 20 settembre 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Teatro San Giorgio

Bergamo, via San Giorgio, 1/f