Sapiens: La vita che ci è comune
Rassegna con otto incontri tra Bergamo e Brescia, per “fare il punto” con otto sapienti, per ricominciare, per capire, per immaginare un futuro, per gettare i primi semi del viaggio verso le Capitali della Cultura 2023.
Carlo Sini è uno dei più grandi filosofi italiani, titolare per trent’anni della cattedra di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. Nella sua lectio magistralis “La vita che ci è comune” Sini rifletterà sui cambiamenti che attraversano la società attuale, incluso il nuovo modo di relazionarci con l’Altro e con la società imposto dal virus. Le sue saranno vere e proprie “lezioni dalla pandemia”.
Sapiens, sapienti.
Astrofisici, alpinisti, scienziati, medici. Ma anche filosofi, e divulgatori.
L’associazione culturale Reading - Voci dal Lago invita Bergamo e Brescia, le due città - sorelle ferite dal virus -, a fermarsi per rimettersi in moto. A riappropiarsi di piazze, teatri, auditorium. Ascoltando dalla viva voce di coloro che sanno, ciascuno nei rispettivi campi, esperienze, testimonianze, racconti, sogni, visioni, prospettive.
Due città, Bergamo e Brescia, che vivono tutt’altro che solo di fabbriche, aziende, strade, infrastrutture, com’è un po’ nell’immaginario collettivo.
Due città mai vinte, sempre unite dalla voglia di conoscere, di ricercare, di capire: quel che è stato, quel che sarà.
La rassegna Sapiens - #Invito a Bergamo/Brescia propone per il mese di settembre otto incontri, tutti gratuiti (ma su prenotazione) e aperti al pubblico. Reading – Voci dal Lago ha organizzato “in corsa” l’iniziativa, per non perdere l’occasione di tornare a riunire, in piena sicurezza, i cittadini. Facendoli dialogare, di nuovo, faccia a faccia con i sapienti, fra le due città – Brescia e Bergamo – e quel lago che le divide, o le unisce: il Sebino.
Programma:
- 2 settembre: Luca Perri, Baci dall’universo (Sulzano, Bs)
- 5 settembre: Simone Moro, I sogni non sono in discesa (Monte Isola, Bs)
- 8 settembre: Luca Lorini, 23.02.2020. Covid-19 è qui (Bergamo)
- 12 settembre: Franco Locatelli, Covid-19: La nostra battaglia (Bergamo)
- 18 settembre: Telmo Pievani, (Im)perfezione dei virus (Costa Volpino)
- 30 settembre: Carlo Sini, La vita che ci è comune (Bergamo)
Chiude la rassegna un'appendice di incotnri a Brescia: Michela Bezzi, Covid-19, la mia trincea, e Giovanni Carlo Federico Villa, Brescia, città di pietra (viva).