RNAi: la scintilla molecolare delle informazioni
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Il premio Nobel per la Medicina Craig Mello torna al festival con una lectio magistralis con l'evento di apertura.
Un evento speciale anticipa la XXII edizione di BergamoScienza. Giovedì 26 settembre, alle 20.30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, il premio Nobel per la Medicina Craig Mello torna al festival con una lectio magistralis dal titolo RNAi: la scintilla molecolare delle informazioni.
Nelle acque calde della Terra, quattro miliardi di anni fa, sono nate quelle molecole che, iniziando a immagazzinare informazioni, hanno dato vita a quello che oggi chiamiamo codice genetico. Si tratta di un’innovazione che ha cambiato la vita sul pianeta, di un fuoco informativo che non si è mai spento. Soltanto oggi noi, discendenti di quell’intelligenza molecolare, stiamo iniziando a capire come si è originata e in che modo è possibile sfruttarne il potenziale.
La conferenza sarà preceduta dal primo incontro della rassegna sulla sostenibilità ambientale 20.30.Gianvito Martino, Associazione BergamoScienza, Gaia Sperandio e Tommaso Rota di WeScience BergamoScienza pongono una domanda sull’avvicinamento al 2030 ad un esponente di SACBO e di ABB.