Ripensare il fallimento
Per «Festival Orlando» ospite Jack Halberstam, uno dei più importanti studiosi nel campo degli studi di genere, apre la dodicesima edizione con un breve seminario divulgativo.

Jack Halberstam, uno dei più importanti studiosi nel campo degli studi di genere, apre la dodicesima edizione del Festival ORLANDO con un breve seminario divulgativo partendo dalla tesi esposta in L’arte queer del fallimento (Minimum Fax, 2022). Halberstam, ripartendo dalle fantasie cinematografiche femministe degli anni ‘70 incentrate su una ribellione anarchica impegnata nell’insurrezione violenta e in un confronto feroce con la violenza sessuale e la violazione, offre una nuova prospettiva, altre logiche di ribellione, nuove grammatiche, diverse da quelle del fare e dell’essere, propone di dis/fare mondi e dis/costruire, di confrontarsi e di distruggere, attraversando le questioni della violenza e del fallimento.
In collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Bergamo. A seguire saluti istituzionali e aperitivo di benvenuto.
Info: L’incontro si svolgerà in lingua inglese con traduzione simultanea e traduzione in LIS. Ingresso libero con posti limitati, consigliata la prenotazione a [email protected]