Rappresentare l’alterità, destrutturare l’identità. L’arte degli immaginari
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con G.C.F Villa, docente di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia presso l'Università di Bergamo. Inoltre, è direttore di Palazzo Madama a Torino.
Giovanni Carlo Federico Villa è studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali e dal febbraio 1998. È docente di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e storia della critica d’arte presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo e professore incaricato di Tecniche diagnostiche per i beni culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente è direttore di Palazzo Madama a Torino. Tra le sue più recenti pubblicazioni “Luce sul Trecento. Ediz. a colori” (Vallecchi Firenze, 2024).
Gli eventi del corso 2024/2025
Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.