Progetto Pro-Ben: sport e benessere al Politecnico delle Arti di Bergamo
Nella sala conferenze dell'Istituto Palazzolo, la presentazione del progetto PRO-BEN: sport e benessere al Politecnico delle Arti di Bergamo - un approccio preventivo per i musicisti del futuro.
Il progetto, presentato dall’Università degli studi di Milano-Bicocca e redatto in partenariato con altre sette realtà , l’Università degli studi di Bergamo, il Politecnico delle Arti di Bergamo, l’Università Bocconi, l’Università degli studi di Brescia, l’Università dell’Insubria, l’Università degli Studi di Milano e Humanitas University, porterà complessivamente 2.695.000 euro di contributi per attività generali e attività sportive, di cui 528mila euro destinati a Bergamo.
L’Università degli studi di Bergamo, che ha ottenuto 330.000 euro, destinerà queste risorse al rinvigorimento, sviluppo e miglioramento dei servizi di Counseling Psicologico e delle altre iniziative già in corso presso l’Ateneo mentre il Politecnico delle Arti utilizzerà il contributo da 150.000 euro per lo sviluppo di strategie, misure e azioni che includeranno l’arteterapia e la musicoterapia, con percorsi studiati su misura delle necessità dei suoi studenti.
"Il Progetto PROBEN è un’occasione per avviare un dialogo interdisciplinare sulla tematica del benessere, per gli studenti e non solo. La grande novità di questo seminario risiede nel mettere insieme sguardi di enti e professionisti diversi, con un focus specifico sui musicisti. Psicologia, pedagogia, medicina e scienza dello sport avvalorano le attività motorie e sportive come strumenti non solo di benessere, ma anche di “prevenzione” in senso globale. Il musicista, infatti, è spesso soggetto a patologie “professionali”, che insorgono anche in giovane età . Ciò può pregiudicarne non solo la carriera, ma anche l’equilibrio psico-fisico, poiché il rapporto corpo-strumento è cruciale per un musicista e la sua identità . Questo incontro, che darà spazio ad esperti dell’Università degli Studi di Bergamo, del Politecnico delle Arti e del Centro Universitario Sportivo, vuole promuovere tra i musicisti una maggiore consapevolezza circa i rischi e le possibilità di salvaguardare su più fronti il proprio sé, inteso come insieme tra mente, “cuore” e corpo" (Prof.ssa Nadia Bassano, Referente Progetto Proben per Politecnico delle Arti di Bergamo).
PROGRAMMA
Parte Prima: Il progetto PRO-BEN: per una formazione al benessere
10:00 - 10:15: Saluti istituzionali
Daniela Giordano - Direttrice del Politecnico delle Arti di Bergamo
10:15 - 10:30: Presentazione del progetto PRO-BEN
Nadia Bassano - Politecnico delle Arti di Bergamo, referente PRO-BEN
10:30 - 11:00: Oltre lo stress accademico: "Il progetto PRO-BEN ed il benessere psicofisico degli studenti universitari"
Agostino Brugnera - UNIBG, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corsi di Studio in Psicologia
11:00 - 11:15: Corpo e benessere: direzioni di senso
Antonio Borgogni - UNIBG, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corsi di Studio in Scienze Motorie e Sportive
11:15 - 11:30: Pausa
Parte Seconda: Sport e benessere per i musicisti: un approccio preventivo attraverso la pratica
11:30 - 12:00: Suonare come performance
Nicola Lovecchio - UNIBG, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corsi di Studio in Scienze Motorie e Sportive
12:00 - 12:30: Le patologie del musicista: prevenzione e terapia
Silvia Celada - UNIBG, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corsi di Studio in Scienze Motorie e Sportive
12:30 - 12:45: Feldenkrais: cos'è e come agisce
Massimo Capelli - PAB, Docente di Corno e di Metodo Feldenkrais
12:45 - 13:00: Sport al Politecnico: novitĂ e innovazione su piĂą fronti
Francesco Lo Monaco, UNIBG Delegato del Rettore per le attivitĂ sportive, Claudio Bertoletti, Presidente del Centro Sportivo Universitario
Comitato Scientifico: Nadia Bassano e Agostino Brugnera, Referenti progetto PRO-BEN 2024
Sala Conferenze Istituto Palazzolo, Via Palazzolo 78, Bergamo (accesso dal Conservatorio per i partecipanti)
Evento finanziato con il contributo del Ministero dell'UniversitĂ e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN