Oltre le frontiere dell’ageismo: il diritto (e il dovere) di invecchiare in salute
Prosegue la nuova edizione di Bergamo Next Level, il progetto organizzato in percorsi multidisciplinari di riflessione e co-progettazione aperti al pubblico.
Una conferenza per discutere pubblicamente di “ageismo”, stereotipo che costituisce oggi una delle principali barriere dell’invecchiare in salute, condizionando la progettazione di contesti inclusivi per le persone anziane con o senza fragilità . La discussione sarà incentrata sull’importanza di un’alimentazione consapevole e cercherà di proporre buone pratiche per una longevità in salute. Verranno esplorate nuove idee di welfare innovativo e di Age Friendly Community per le persone anziane. Al termine verrà proposto uno show cooking nel “chiostro grande” di Sant’Agostino, a cui farà seguito un momento conviviale.
Intervengono:
Marco Bianchi Food Mentor e Divulgatore Scientifico per Fondazione U. Veronesi
Marcella Messina Assessora Politiche Sociali Comune di Bergamo
Francesca Morganti UniversitĂ degli studi di Bergamo
Per prenotare cliccare qui.
Bergamo Next Level
Dopo le edizioni 2021 e 2022, il progetto riparte da parole chiave di frontiera e conflitto come vettori più che mai attuali di un confronto entro e oltre i confini e l’identità dei territori. La transizione guidata verso un’Europa più verde, verso azioni di dialogo sociale, verso economie e città più sostenibili, verso processi di scambio interculturale, rinnovano l’impegno dell’Università degli studi di Bergamo in percorsi multidisciplinari di riflessione e co-progettazione aperti al pubblico. L’edizione 2023 di Bergamo Next Level intende consolidare la cooperazione con gli attori territoriali e accrescere la partecipazione dei cittadini in un dibattito permanente per accogliere sfide e mettere in rete idee, visioni e buone pratiche attraverso cui (ri)leggere cause, contesti, effetti e adattamenti connessi ai conflitti geopolitici, economici, culturali, sociali e ambientali. Bergamo Next Level 2023 mira dunque ad alimentare percorsi di dialogo aperto a ricerche, esperienze e nuove conoscenze che animeranno le iniziative, accanto a momenti di avvicinamento e introduzione agli eventi, con l’obiettivo di attivare e coltivare relazioni di scambio e crescita reciproca.