Next generation(s) sport
Bergamo Next Level continua in diretta su YouTube: in programma un incontro per parlare di diritto al movimento e prove di resilienza.
Nei periodi di massimo confinamento, quando anche al mondo dello sport è stato imposto di fermarsi, non si è interrotta la cura del corpo in movimento.
Pur con limitazioni, sono proseguite le attività negli spazi pubblici o in casa e, dove possibile, negli impianti in attesa delle riaperture.
Guardando attraverso la lente di più generazioni di sportivi e condividendo riflessioni sul diritto al movimento, l’evento vuole fare luce sulle capacità di ripresa e resilienza proprie della pratica motoria e sportiva. A partire dallo scambio di testimonianze, si ragionerà sui bisogni emersi e sugli stili di vita attivi, in risposta ai cambiamenti in corso.
Gli avanzamenti tecnologici nelle modalità di offerta e fruizione della pratica motoria, insieme con un diverso disegno e uso degli spazi, permetteranno di riflettere anche su nuove forme di socialità e di gestione del tempo, in grado di ridisegnare gli scenari futuri del movimento e dell’attività delle organizzazioni sportive.
Modera
Antonio Borgogni - Università degli studi di Bergamo
Intervengono
Mogens Kirkeby - Presidente ISCA - International Sport and Culture Association
Loredana Poli - Assessore Istruzione, Formazione, Università e Sport Comune di Bergamo
Michela Moioli - Campionessa Olimpica Snowboard Cross 2018 e studentessa Università degli Studi di Bergamo
Gianluca Bocchi - Università degli studi di Bergamo
Claudio Bertoletti - CUS Bergamo
Giorgio Lamberti - Ex campione del mondo di nuoto