93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
23
Gennaio

Vie del Buddhismo in Giappone

Continuano gli incontri di approfondimento della rassegna "Molte fedi sotto lo stesso cielo".

EVENTO CONCLUSO

Molte fedi tutto l’anno. A conclusione dell’edizione 2019 della rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo, tornano gli Itinerari di Molte fedi. Si tratta di sei percorsi di approfondimento su altrettanti temi, composti da più incontri ciascuno, per un numero ristretto di persone (tra le 40 e le 80, a seconda del percorso).
Gli Itinerari sono molto apprezzati dal pubblico di Molte fedi proprio per la capacità di approfondire e sviscerare questioni complesse in più appuntamenti. Induismo, buddhismo, monachesimo, ma anche arte, cibo e la questione palestinese tra gli argomenti proposti quest’anno.

Vie del buddhismo in giappone:
Tre incontri con Rossella Marangoni, yamatologa.
La realtà giapponese è una realtà in cui l’esperienza del sacro si realizza in modo del tutto estraneo ai tre grandi monoteismi: coesistono più religioni che non sono mutualmente esclusive e l’attenzione all’aspetto spirituale dell’esistenza umana si manifesta in uno scenario ricco e mutevole. In terra giapponese il Buddhismo ha incorporato una pluralità di tradizioni religiose (culti locali e risicoli, pratiche divinatorie, sciamanesimo, forme di ascetismo legate alle montagne) creando un panorama religioso multiforme e poliedrico.

- Giovedì 23 gennaio 20.45
Mandala di liberazione: il buddhismo esoterico.
Delle tante vie che caratterizzano il Buddhismo in Giappone, quella degli insegnamenti dei misteri, complessa e impenetrabile, con la sua ritualità e la ricchezza simbolica, ha una tradizione antichissima eppure ancora viva e vibrante.

- Giovedì 30 gennaio 20.45
Le vie della devozione.
Affidarsi alla grazia salvifica del Buddha Amida. Una fede semplice e pura, da alcuni avvicinata al Cristianesimo, caratterizza queste forme di Buddhismo molto popolari e seguite.

- Giovedì 6 febbraio 20.45
Seguendo le orme del buddha. La tradizione antica del pellegrinaggio in Giappone ha assunto varie forme in cui la ricerca spirituale si accompagna alla scoperta di un ricco patrimonio culturale e di meravigliosi paesaggi naturali.

- Giovedì 13 febbraio 20.45
Proiezione del documentario Itako: Vision.
Mediateca Provinciale, via Angelo Goisis 96 – Bergamo.
Incontro con l’autrice Marianna Zanetta. Nel Nord-Est del Giappone vivono ancora oggi alcune donne magiche senza tempo, le Itako. Cieche fin dalla nascita, attraverso un duro addestramento fisico e spirituale, sono introdotte allo sciamanesimo: impedite nella visione dei vivi, possono comunicare con le anime dei defunti.

Informazioni

Prezzo: 15 euro

Contatti

Telefono: 035 210284
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 23 gennaio 2020 20:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via San Bernardino, 59