Migranti - Quale risposta...
Il Centro Culturale San Bartolomeo organizza una serie di incontri per il 50esimo anniversario di attivitĂ .
Incontri di pastorale sociale: MIGRANTI - Quale risposta a un fenomeno globale.
Il fenomeno migratorio dà luogo a molte discussioni; discussioni che si dovrebbero fondare su un’informazione accurata e un’analisi il più possibile precisa del fenomeno. Non si può vivere senza emozioni, ma non possono essere le emozioni (in particolare quelle negative come la paura o la rabbia) a determinare le decisioni da prendere in questa delicatissima materia.
Ma “fenomeno” è un termine astratto: come ci ricorda il motto della 105° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, indetta per il 29 settembre (“Non si tratta solo di migranti”), i migranti sono prima di tutto persone, volti, storie. Persone che decidono, o sono costrette a lasciare la loro terra, per cercare una vita più umana, e altre persone, più fortunate, che le accolgano.
Un missionario comboniano in Congo, un collaboratore dell’Ufficio Migranti della nostra Diocesi e il noto e molto apprezzato sondaggista bergamasco Nando Pagnoncelli, ci aiuteranno a maturare una convinzione circa la risposta da dare, come cittadini e come cristiani, a questa sfida.
Programma:
Lunedì 7 ottobre alle 18
P. Eliseo Tacchella, Già Provinciale dei Missionari Comboniani in Congo
«Perché si decide di migrare?»
Lunedì 14 ottobre alle 18
Giancarlo Domenghini, Ufficio Migranti Diocesi di Bergamo
«Migranti: cosa fa la Diocesi di Bergamo»
Lunedì 21 ottobre alle 18
Dott. Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia
«Il fenomeno migratorio: percezione e realtà»