I segreti dell'allegrezza
Continua la rassegna Dirama: a seguire un percorso guidato intorno al monastero di Astino lungo la Via dell’Allegrezza. Il percorso consentirà di “leggere” il paesaggio, capirne la storia, scoprire di cosa ci parlano le pietre del “Castello” e tanto altro.
Cosa c’è intorno al monastero di Astino lungo la Via dell’Allegrezza e perché si chiama così? Percorrendola si diventa tutti allegri? Magari no, ma sicuramente ci sarà da stupirsi dei tanti segni del paesaggio, dove natura e cultura, in modo esemplare, si sono armoniosamente espresse. Il percorso, a tratti nel bosco dichiarato zona speciale di conservazione della rete europea Natura 2000, consentirà di “leggere” il paesaggio, capirne la storia, scoprire di cosa ci parlano le pietre del “Castello” dell’Allegrezza e delle antiche cascine e manufatti lasciati dai monaci vallombrosani, sapere cosa è successo in questa valle nell’800 e che cosa era previsto negli anni ’90 e come il rischio che tutta l’area venisse omologata e privatizzata è stato scongiurato. Ammireremo le grandi querce e la ricchezza di questa oasi naturalistica nonostante sia ad un passo dalla città.
Accompagnati da un volontario di Italia Nostra verranno seguiti sentieri che non presentano difficoltà particolari ma è opportuno dotarsi di comode scarpe antiscivolo.
Durata circa 3 ore.
Clicca qui per prenotare.
La rassegna
Legambiente Bergamo, insieme a molte associazioni, istituzioni e gruppi del territorio, propone incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità. Riflettere e fare, mettendo in connessione le persone che operano in direzione di buone pratiche per il futuro in ambito di natura relazioni e cura del territorio. Dialogare con tutte le comunità coinvolte, in uno spirito di internazionalità che guarda e ascolta anche oltre i confini cittadini e nazionali.