Medici Senza Frontiere a BergamoScienza
Medici Senza Frontiere a BergamoScienza con «Non chiediamo mica la luna» per celebrare 20 anni di lotta per l’accesso ai farmaci.
Con Livia Tampellini, infettivologa MSF esperta di Ebola - Giuseppe Remuzzi, Istituto Ricerche Farmacologiche – Ruggero Corcella, Corriere della Sera
Medici Senza Frontiere (MSF) porta al Festival BergamoScienza l’iniziativa “Non chiediamo mica la luna” per celebrare i 20 anni della Campagna per l’Accesso ai Farmaci, avviata nel 1999 per promuovere l’accessibilità delle cure, stimolare la ricerca e sviluppo di terapie innovative e abbattere le barriere politiche, economiche e legali che impediscono alle persone di ricevere i trattamenti di cui hanno bisogno. 
Sarà una delle sfide attuali della campagna, la diffusione del vaccino contro l’epidemia di Ebola che da più di un anno sta funestando la Repubblica Democratica del Congo, protagonista del dibattito al Centro Congressi Giovanni XXIII, lunedì 7 ottobre alle 21, “Accesso alle cure nei paesi in via di sviluppo: progressi e nuove sfide”. Interverranno la dott.ssa Livia Tampellini, infettivologa di MSF con lunga esperienza sull’Ebola e Giuseppe Remuzzi, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, con la moderazione di Ruggiero Corcella, giornalista del Corriere della Sera.
Rispetto alla devastante epidemia di Ebola in Africa occidentale nel 2014, la più grave mai registrata nella storia, oggi sono disponibili nuovi trattamenti e un vaccino in fase sperimentale. Ma la loro diffusione è ancora del tutto inadeguata e dopo più di un anno l’epidemia in RDC non è ancora sotto controllo.
“Ero in prima linea contro l’Ebola già quattro anni fa. Ora abbiamo più possibilità per trattare i pazienti, ma la risposta internazionale non è ancora riuscita a fermare l’epidemia” racconta la dott.ssa Livia Tampellini, infettivologa di MSF. “I vaccini sarebbero disponibili, ma la loro diffusione è inadeguata e spesso razionata e vediamo continuamente persone a rischio che non hanno ricevuto il vaccino. È come dare ai pompieri un secchio d’acqua per spegnere un incendio, permettendo loro di usarne solo un bicchiere al giorno”.
Da venerdì a domenica allo stand MSF in Piazza della Libertà, i volontari del gruppo MSF di Bergamo animeranno il gioco “Prova a prenderli” per far sperimentare al pubblico la difficoltà di raggiungere le cure, e il “Circuito delle Emozioni” percorso interattivo con testimonianze di dolore, rabbia, paura, gioia e speranza dai progetti di MSF in oltre 70 paesi del mondo.
L’ingresso è libero e gratuito.