Longevità: scenari di domani
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
L’evento si propone di inquadrare il tema della longevità come grande fenomeno demografico che interessa società ed economia. La longevità pone delle sfide in termini di nuovi modelli di città e società, nonché nuovi approcci alla cura e al benessere delle persone. L’avanzamento tecnologico e la ricerca devono supportare in maniera trasversale le sfide di cui sopra.
L’evento, sarà introdotto dal prof. Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi di Milano ed autore del libro « Domani è Oggi» e discuterà di questi temi in una tavola rotonda con esponenti delle Istituzioni, del mondo della Salute e della Ricerca.
L’evento è organizzato in sinergia con le attività del progetto ANTHEM (AdvaNced Technologies for Human-centrEd Medicine), dove UniBg coordina lo spoke 1 “Data and technology driven diagnosis and therapies” e affiliata allo spoke 2 “Connecting patients and therapists through adaptive environments and intelligent sensors to enhance proximity medicine”
Il progetto ANTHEM è finanziato dall'Unione Europea nell’ambito PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intervento “Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”.
Programma:
- Introduzione e inquadramento del tema della longevità dal punto di vista demografico e degli impatti economico-sociali: Francesco Billari
- Tavola rotonda: longevità vista dalla prospettiva istituzionale, della salute e tecnologica: Giorgio Gori, Giuseppe Remuzzi, Caterina Rizzi
Modera Federica Origo