Lo shock, l’impurità, la carezza, il dono. Identità e alterità tra teologia e fenomenologia
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Don Manuel Belli, sacerdote della Diocesi di Bergamo dal 2009, insegnante superiore di storia e filosofia e docente di filosofia teoretica.
È sacerdote della Diocesi di Bergamo dal 2009. Ha conseguito un dottorato teologico al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e un dottorato in ricerca filosofica con l’Università degli Studi di Milano e l’Institut Catholique de Paris. È stato formatore in Seminario, dove insegna sacramentaria e trinitaria. Attualmente è vicario parrocchiale in Val Cavallina e insegna al liceo Decio Celeri di Lovere storia e filosofia, mentre all’istituto di Scienze Religiose è docente di filosofia teoretica. Ha anche un canale su Youtube, “Scherzi da Prete”. Tra le sue ultime pubblicazioni “Presenza reale - Filosofia e teologia di fronte all’eucaristia” (Queriniana Editrice, 2022).
Gli eventi del corso 2024/2025
Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.