93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
28
Maggio

L’Europa che verrà: sfide e opportunità nell’attuale contesto geopolitico

Un incontro organizzato dall'Università di Bergamo con l’obiettivo di affrontare temi di grande attualità, tra cui la frammentazione politica prevista per il prossimo Parlamento Europeo e le sfide globali che la nuova Commissione dovrà affrontare.

EVENTO CONCLUSO

L'8 e il 9 giugno si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, cui farà seguito la nomina di una nuova Commissione Europea; in un contesto di forti tensioni geopolitiche, aggravate dalla guerra tra Russia e Ucraina ai confini dell'Unione Europea e dal conflitto in Medio Oriente a seguito dell'attacco terroristico del 7 ottobre effettuato da Hamas. Secondo le più recenti proiezioni, queste elezioni potrebbero determinare una composizione del Parlamento significativamente rinnovata rispetto al ciclo in chiusura.

Questo incontro, che si inserisce nel ciclo di seminari "Leggere il contemporaneo", sarà moderato dal Prof. Paolo Buonanno e vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo come il Dott. Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo dell'ISPI, e il Dott. Nando Pagnoncelli, Amministratore Delegato di IPSOS Italia. Le loro analisi saranno arricchite dai contributi accademici della Prof.ssa Maria Caterina Baruffi, della Prof.ssa Donatella Campus e del Prof. Adolfo Scotto di Luzio, tutti dell'Università di Bergamo.

Durante l'evento sarà anche presentata la nuova Laurea Magistrale in Geopolitica, Economia e Strategie Globali, offerta dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Ateneo bergamasco. Questo innovativo programma formativo mira a preparare gli studenti ad affrontare le complesse sfide globali con competenza e visione strategica.

Per ulteriori informazioni si rimanda a questo link.

Data e Ora

Inizio: martedì 28 maggio 2024 17:30

Fine: martedì 28 maggio 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Unibg - Sede di Caniana

Bergamo, Via dei Caniana 2