93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Giugno

Le dimensioni dell'accoglienza

Prosegue il Festival "Bergamo Incontra": tre giorni di mostre, incontri, spettacoli, concerti storia e cultura, insieme a persone appassionate alla vita e alla realtà. Il tema dell’accoglienza internazionale al centro del dibattito politico e sociale.

EVENTO CONCLUSO

Una conferenza riguardo il tema dell’accoglienza internazionale da tempo al centro del dibattito politico e sociale. Se ne parla in ragione delle drammatiche urgenze che guerre e crisi climatiche ed economiche, hanno posto. Provoca molto quanto Papa Francesco ha detto nel corso della storica visita a Lampedusa nel Luglio del 2013: «Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro! (...) La globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti “innominati”, responsabili senza nome e senza volto». L’emigrante è in una estrema condizione di bisogno, ma la sua consistenza e il suo valore non possono essere confinati in quest’ambito. Questa visione porta a una modalità di accoglienza in Italia o nei paesi di rientro che ha come “core” l’attenzione all’unicità della persona. Ma come è possibile?

Partecipano
- Veronica Guidotti, cooperante della Fondazione AVSI
- Don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo di Bergamo
- Modera Giulio Galbiati, responsabile AVSI Bergamo

Il Festival
Ogni anno Bergamo Incontra è un’occasione di incontro per la città, capace di veicolare contenuti importanti, divertire e intrattenere con intelligenza.

Tutti gli spazi della manifestazione sono animati, sia di giorno che di sera, dalla presenza di persone di ogni età: tante le famiglie, i bambini e i giovani, personalità dal mondo culturale, religioso, politico e imprenditoriale.

I relatori invitati, le mostre, gli spettacoli rappresentano un contributo prezioso affinché innanzitutto ognuno di noi - insieme alla città - continui a imparare, crescere, e a scoprire quel grande e affascinante Mistero per cui ‘in fondo in fondo’ val la pena vivere.

Ma per che cosa ci muoviamo? Che cosa ci soddisfa e ci rende felici? Per che cosa ci diamo da fare tutto il giorno?

Sono le domande che in un modo o nell’altro affiorano dal nostro cuore: “Non ci accontentiamo semplicemente di vivere. Vogliamo vivere per qualcosa”

Data e Ora

Inizio: sabato 15 giugno 2024 16:00

Fine: sabato 15 giugno 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Viale delle Mura