93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Giugno

L'accoglienza: volto della speranza

Prosegue il Festival "Bergamo Incontra": tre giorni di mostre, incontri, spettacoli, concerti storia e cultura, insieme a persone appassionate alla vita e alla realtà. Conferenza riguardo il contesto umano, culturale e sociale in cui viviamo.

EVENTO CONCLUSO

Quale volto può avere la speranza per l’uomo di oggi?
L’Associazione Famiglie per l’Accoglienza ha sperimentato che, quando si vive la gioia di essere amati, di essere accolti così come siamo, la vita si spalanca. Perché “essere” significa “essere amati”. Durante questo incontro verranno raccontate le storie di tante famiglie semplici, imperfette, storie attraversate da ferite sanguinanti dove questo “miracolo” accade, dove è possibile accogliere ed essere accolti in uno sguardo, una stima, uno stupore di fronte al valore che si riconosce nell’altro. La vera sorpresa è accorgersi che la vita si riempie di speranza perché un seme piantato nell’accoglienza germina nel tempo.

Partecipano:
- Luca Sommacal, presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza
- Marina Lorusso, fotografa freelance
- Asia Magagnin, giovane mamma
- Modera Daniela Metalli, presidente Associazione Famiglie per Accoglienza Bergamo

In collaborazione con Famiglie per l’Accoglienza Bergamo.

Il Festival
Ogni anno Bergamo Incontra è un’occasione di incontro per la città, capace di veicolare contenuti importanti, divertire e intrattenere con intelligenza.

Tutti gli spazi della manifestazione sono animati, sia di giorno che di sera, dalla presenza di persone di ogni età: tante le famiglie, i bambini e i giovani, personalità dal mondo culturale, religioso, politico e imprenditoriale.

I relatori invitati, le mostre, gli spettacoli rappresentano un contributo prezioso affinché innanzitutto ognuno di noi - insieme alla città - continui a imparare, crescere, e a scoprire quel grande e affascinante Mistero per cui ‘in fondo in fondo’ val la pena vivere.

Ma per che cosa ci muoviamo? Che cosa ci soddisfa e ci rende felici? Per che cosa ci diamo da fare tutto il giorno?

Sono le domande che in un modo o nell’altro affiorano dal nostro cuore: “Non ci accontentiamo semplicemente di vivere. Vogliamo vivere per qualcosa”

Data e Ora

Inizio: domenica 16 giugno 2024 16:00

Fine: domenica 16 giugno 2024 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Parco di Sant'Agostino

Bergamo, Viale delle Mura