La vulnerabilitĂ sociale: costruzione di comunitĂ e Veca Index
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
Il Veca Index è un indicatore multidimensionale della vulnerabilità sociale elaborato nel progetto «Coping with social vulnerability through datasets» finanziato da Fondazione Cariplo. L’indice sintetizza, a livello comunale, le diverse dimensioni della vulnerabilità sociale che caratterizzano, anche in modo eterogeneo, i territori. La possibilità di aggiornare l’indice alla continua evoluzione del contesto socio-economico lo rende uno strumento utile a disegnare interventi efficaci nel campo del welfare e delle politiche sociali locali.
L’indice è intitolato a Salvatore Veca, filosofo studioso della giustizia sociale e della sostenibilità , scomparso nel 2021.
L’evento, partendo dall’analisi del pensiero di Salvatore Veca, cerca di coniugare aspetti filosofici e metodologici discutendo il ruolo del pensiero quale guida alla pratica della politica sociale.
Programma:
- Saluti istituzionali: Sergio Cavalieri, Paolo Franco
- Interventi di: Fabio Rugge, Andrea Zucca, Annalisa Cristini; modera Corrado Del Bò
- Tavola rotonda: VulnerabilitĂ sociale: il punto di vista degli attori territoriali: Monica Villa, David Benassi, Juri Imeri, Dario Colossi, Gianfranco Ravasio, Nicoletta Castelli, Fabio Loda, Francesco Mazzucotelli, Gian Pietro Briola; modera Lorenzo Migliorati