La transizione net-zero dei sistemi territoriali ad alta vocazione manifatturiera nel contesto dello “European Green Deal”
Al via gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
La conferenza è l'evento inaugurale di "Bergamo Next Level 2024" e sarà incentrata sulla strategia net-zero come catalizzatore per trasformare l'industria manifatturiera, rigenerare il territorio e facilitare una giusta transizione. L'evento fornirà approfondimenti sull'evoluzione del quadro delle nuove politiche europee volte a far progredire il Green Deal europeo, mostrando al contempo la governance istituzionale e gli strumenti finanziari che ne consentono l'attuazione a livello subnazionale.
L’evento è organizzato in sinergia con la Cattedra UNESCO di Bergamo istituita nel 2003, fa parte del programma UNITWIN (University Twinning and Networking) UNESCO Chairs, che coinvolge oltre 850 istituzioni in 120 paesi, promuovendo la cooperazione internazionale interuniversitaria e il networking per potenziare le capacità istituzionali attraverso la condivisione delle conoscenze e il lavoro collaborativo. Il programma sostiene la creazione di Cattedre UNESCO e Reti UNITWIN in aree prioritarie chiave relative ai campi di competenza dell'UNESCO: istruzione, scienze naturali e sociali, cultura e comunicazione.
14:00
Saluti di benvenuto
Sergio Cavalieri, Cristina Bombassei, Alessandra Gallone
14:30
L'implementazione del Green Deal europeo a livello subnazionale: governance territoriale, transizione net-zero e trasformazione industriale
Davide Amato, Agnes Schoenfelder, Giuseppe Guerini
modera: Alberto Brugnoli
15:10
Rafforzamento della capacità produttiva europea di tecnologie a zero emissioni e politiche industriali per lo zero emissioni
Gianmaria Martini, Stefano Soro, Julia Poliscanova
modera: Donatella Tiraboschi
15:50
Strumenti di finanziamento per la transizione a zero emissioni
Davide Ciferri, Matteo Fusari, Antongiulio Marin
modera: Laura Viganò