La solitudine di Papa Francesco
La rassegna Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo propone un dialogo con Padre Antonio Spadaro.
L’immagine di Papa Francesco da solo in una piazza San Pietro deserta e silenziosa è entrata nella storia. Un’immagine simbolica che ben rappresenta la fatica di un pontificato che guarda alla forza riformatrice del Concilio cercando di affrontare la complessità dei problemi del mondo di oggi e di immaginare il domani della Chiesa.
Padre Antonio Spadaro
Gesuita dal 1988, è laureato in Filosofia e diplomato in Comunicazioni Sociali. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma), dove insegna "Introduzione all’esperienza della letteratura". Dal 1998 fa parte della redazione de La Civiltà Cattolica, di cui dal settembre 2011 è direttore. Ha curato numerosi libri su Papa Francesco, tra cui La saggezza del tempo. In dialogo con papa Francesco sulle grandi questioni della vita (Marsilio, 2018)
La XIII edizione di Molte Fedi si intitolerà “In mare aperto. Abitare l’incertezza, ripensare il futuro”.
Abitare l’incertezza è valutare le strade già percorse e sondarne di nuove. Ripensare il futuro esige immaginazione, coraggio, visione. Ci chiede di reimpostare la rotta, di navigare in mare aperto.
Da mercoledì 1 luglio è possibile sottoscrivere la CARD Molte Fedi 2020, sia in sede che online.
L'evento si terrà online.