La scienza di Oppenheimer
All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza sulla scienza dietro il nuovo film di Christopher Nolan, a cura di Luca Perri.
Se c’è un film che ha catalizzato le attenzioni del pubblico cinematografico nel 2023, questo è Oppenheimer di Christopher Nolan. Una storia pronta a far discutere e riflettere, e che racconta uno dei momenti che hanno cambiato la storia dell’umanità attraverso gli occhi di uno dei principali protagonisti. Nonostante la scienza non sia il reale focus del film, la pellicola ne è permeata. Ma è rappresentata correttamente? Come è nato davvero e come si è sviluppato il Progetto Manhattan? Ma, soprattutto, come funziona e come dovrebbe funzionare la scienza?
Il Festival BergamoScienza, giunto alla sua ventunesima edizione, è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.
Clicca qui per prenotare.