La natura come bene comune: il nesso ecologico delle pandemie
Per l'ultimo appuntamento con Bergamo Festival Fare la Pace, il dialogo tra Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, e Corrado Benigni.
Domenica 12 alle 21 Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista in dialogo con Corrado Benigni, Presidente di Bergamo Festival Fare la Pace sul tema: “La natura come bene comune: il nesso ecologico delle pandemie”.
Partendo dal suo ultimo libro, “La Terra dopo di noi”, Telmo Pievani offrirà una riflessione per capire come l’uomo non sia indispensabile per la biosfera e proprio per questo abbia avuto una preziosa occasione di vivere in essa. La sua analisi ruoterà intorno al concetto di umiltà evoluzionistica e di ecologia profonda, con aggiornamenti su quanto successo in questi mesi.
Bergamo Festival Fare la Pace presenta il programma dell’edizione estiva che si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2020 in una veste rinnovata e, per la prima volta, abiterà i suggestivi spazi del Complesso Monumentale di Astino.
Il Festival propone ogni anno una riflessione ispirata alle questioni più attuali e urgenti del dibattito civile e nel 2020 sceglie di indagare il tema: “Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro”. Attraverso le parole di politici, filosofi, scrittori, scienziati, economisti, il Festival sarà anche l’occasione per capire cosa sta già cambiando nelle nostre vite dopo che un’inattesa pandemia ha travolto il mondo producendo uno sconvolgimento epocale e globale. Ci interrogheremo se la crisi provocata dal virus possa essere trasformata in opportunità di cambiamento e ricostruzione.
In programma un ricco calendario di eventi e incontri gratuiti. A Bergamo sfileranno prestigiosi ospiti come Paolo Gentiloni, Commissario agli Affari economici dell’Unione europea, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Wlodek Goldkorn, giornalista e scrittore, Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, Franco Arminio, poeta e “paesologo” e Davide Ferrario, regista e scrittore.
L’edizione è stata ridisegnata privilegiando un calendario di eventi compatto che si svolgerà in tre giornate, da venerdì 10 a domenica 12 luglio. La manifestazione si svolgerà all’aperto e gli eventi, gratuiti, saranno a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito bergamofestival.it. Da quest’anno tutti gli incontri saranno visibili anche in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube e bergamofestival.it.