La logistica per lo sviluppo del territorio
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
La gestione delle infrastrutture logistiche in un territorio complesso, densamente popolato e industrializzato come quello bergamasco richiede un approccio multiforme che integri diverse strategie per garantire sviluppo economico, sociale e turistico preservando l'ambiente.
Per affrontare questa importante sfida diviene sempre più opportuno prevedere la costruzione di un modello olistico, replicabile e scalabile per la pianificazione e l’adeguamento delle infrastrutture logistiche volto a tutelare e migliorare la qualità ambientale, il benessere sociale e l’integrità culturale nei territori periurbani e rurali.
Programma:
Modera Dino Nikpalj
- Le infrastrutture logistiche del territorio bergamasco e della Lombardia (presentazione dello studio dell’Università di Bergamo): Fulvio Adobati
- Tavola rotonda: Le sfide presenti e future delle infrastrutture di trasporto e le trasformazioni ad esse collegate: Vanessa Pesenti, Rosanna Guzzi, Pasquale Gandolfi, Filippo Simonetti