93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Aprile

La difficile dialettica tra Stato e Nazione Le lettere di Gabriele Rosa a Pasino Locatelli

Per la XXIII edizione del ciclo di seminari «Fonti e temi di storia locale», sul canale YouTube di Archivio Bergamasco il contributo di Giorgio Mangini.

EVENTO CONCLUSO

Per la XXIII edizione del ciclo di seminari «Fonti e temi di storia locale», sul canale YouTube di Archivio Bergamasco il contributo di Giorgio Mangini dal titolo "La difficile dialettica tra Stato e Nazione. Le lettere di Gabriele Rosa a Pasino Locatelli (1855-1892)".

A partire dai numerosi spunti offerti dalle lettere di Gabriele Rosa a Pasino Locatelli, conservate presso la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, verranno indagate alcune delle dinamiche connesse al sorgere dello Stato nazionale italiano e al suo assestarsi rispetto alla situazione della società civile, sia locale che nazionale. Dalle lettere emerge infatti la difficile dialettica tra Stato e Nazione, circa la quale il rapporto tra Rosa e Locatelli offre alcune interessanti chiavi di lettura, sia sul piano politico (Rosa federalista cattaneano, Locatelli liberale cavouriano), sia sul piano civile e culturale (entrambi impegnati nell’amministrazione pubblica scolastica e nell’associazionismo economico), sia sul piano storiografico, giornalistico ed estetico.
Coordina Fabrizio Costantini

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo del Comune di Bergamo, della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Camera di Commercio di Bergamo

 

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 aprile 2021 17:00

Fine: venerdì 9 aprile 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo