93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
6
Luglio

La Commedia Burattinesca

Prosegue la rassegna estiva "Fili d'Arte" con la conferenza sulle differenze e i punti comuni tra le varie regioni riguardo alla commedia Burttinesca.

Nel teatro di figura tradizionale sono molteplici i generi, le partiture per Guarattelle, il Varietà per le Marionette e il Poema Cavalleresco per i Pupi.

Nell'epoca di massimo splendore del Teatro di Burattini la commedia è il genere teatrale che ha sempre rappresento la scuola Italiana del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia Romagna. Costituita da protagonisti dei differenti territori (Gianduja, Meneghino, Gioppino e Fagiolino) necessita di una scrittura precisa e ritmata per far funzionare il meccanismo alla perfezione. Ma quali sono le differenze tra e i punti comuni tra le varie regioni?

La rassegna
Il viaggio sarà il tema di “Fili d’Arte”, il Festival di teatro di figura che Fondazione Ravasio proporrà al capoluogo dal 4 al 7 luglio al cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo e dal 5 all’8 settembre a Daste. La rassegna, che affianca la storica manifestazione Borghi&Burattini dedicata quest’anno solo alla provincia, offrirà incontri, mostre, conferenze, laboratori e visite animate per viaggiare attraverso luogo, suggestioni e culture.
Il viaggio è una delle esperienze umane più arricchenti che esistano e, se ci pensiamo bene, la nostra vita stessa può essere letta come tale.
Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Può essere un modo per migliorare la propria esistenza e posizione sociale, a volte è una fuga o la ricerca della libertà. Il festival e gli spettacoli proposti vogliono proprio raccontare questo: viaggio di crescita (Le avventure di Pinocchio), viaggio d’avventura (Sganapino alle Hawaii), viaggio per necessità, per emigrazione (Eppur Bisogna Andar), viaggio della vita (Dialogo con la morte)

Contatti

Telefono: 375.5477303
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 6 luglio 2024 11:00

Fine: sabato 6 luglio 2024 12:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Museo del Burattino

Bergamo, in via Tasso 8