La bellezza della prevenzione
Un percorso di sensibilizzazione il cui obiettivo è quello parlare di salute femminile e dell’importanza della prevenzione oncologica, soprattutto del tumore al seno, in un contesto che invita alla riflessione e valorizza il corpo femminile.
La serata verrĂ suddivisa in due momenti:
Si inizierà con una speciale visita guidata che permetterà di scoprire alcune opere iconiche della collezione dell’Accademia Carrara, con un focus sui quadri che raffigurano il nudo femminile. Grazie a una guida esperta, si rifletterà sul corpo femminile nell’arte, con l’idea di valorizzare la bellezza e il significato simbolico che questo ha avuto nella storia. Il corpo femminile diventa così un simbolo di cura e attenzione verso la salute, da proteggere e custodire.
Al termine della visita, il team di esperti della LILT affronterà il tema della prevenzione dei tumori femminili, con particolare attenzione al cancro al seno, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza della diagnosi precoce e dei controlli regolari.
Interverranno Andrea Lisa, chirurgo estetico presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Alessandra De Scalzi, senologa presso IEO, Lucia De Ponti, presidente di LILT Bergamo e Valeria Perego, psicologa.
Moderatore sarĂ Pasquale Intini, consigliere LILT Bergamo, che guiderĂ i vari interventi e approfondirĂ temi importanti come il ruolo delle estetiste e acconciatori nella diffusione delle informazioni sulla prevenzione, sia per le donne sane che per coloro con una storia oncologica.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili ai temi della salute e del benessere, in particolare ai professionisti che operano nel settore dell’estetica e dell’acconciatura, i quali possono diventare un veicolo di informazioni utili per la salute dei loro clienti.
Per partecipare è sufficiente compilare il form di iscrizione, clicca qui.