Io, la creatività e l'AI
Prosegue il Festival "Bergamo Incontra": tre giorni di mostre, incontri, spettacoli, concerti storia e cultura, insieme a persone appassionate alla vita e alla realtà. Incontro riguardo l'intelligenza artificiale.
L’intelligenza è espressione della dignità umana: «col suo lavoro e col suo ingegno l’uomo ha cercato sempre di sviluppare la propria vita» (“Gaudium et Spes”, Papa Francesco). Creare cose nuove, migliorare quello che abbiamo intorno rendendolo più bello e funzionale, scoprire nuove possibilità, ha permesso all'uomo di svelare di più della sua natura. Cosa rivelano dell’uomo le nuove tecnologie generative basate sull’intelligenza artificiale? Come l'uomo, oggi, è al centro del processo generativo? L’incontro affronterà queste domande, mostrando in modo coinvolgente anche alcuni esempi di applicazione dell’AI.
Partecipano:
- Alessandro Confetti, data & AI solution lead di ThoughtWorks
- Matteo Negri, artista
- Pietro Pinetti, CEO Studio Bozzetto
- Modera Lorenzo Caggioni, head of data & AI architects EMEA, Google
Il Festival
Ogni anno Bergamo Incontra è un’occasione di incontro per la città, capace di veicolare contenuti importanti, divertire e intrattenere con intelligenza.
Tutti gli spazi della manifestazione sono animati, sia di giorno che di sera, dalla presenza di persone di ogni età: tante le famiglie, i bambini e i giovani, personalità dal mondo culturale, religioso, politico e imprenditoriale.
I relatori invitati, le mostre, gli spettacoli rappresentano un contributo prezioso affinché innanzitutto ognuno di noi - insieme alla città - continui a imparare, crescere, e a scoprire quel grande e affascinante Mistero per cui ‘in fondo in fondo’ val la pena vivere.
Ma per che cosa ci muoviamo? Che cosa ci soddisfa e ci rende felici? Per che cosa ci diamo da fare tutto il giorno?
Sono le domande che in un modo o nell’altro affiorano dal nostro cuore: “Non ci accontentiamo semplicemente di vivere. Vogliamo vivere per qualcosa”