Incontri possibili: Grazia Di Michele
Primo appuntamento del ciclo di incontri che ha come ospiti grandi personaggi pubblici del panorama italiano.
Il covid19 è arrivato all'improvviso, come un terremoto.
Ha fermato ogni attività, ci ha allontanato dai nostri posti di lavoro, ha cambiato le nostre abitudini, il nostro modo di rapportarci agli altri, di formarci, di studiare, di dialogare. A farne le spese sono state soprattutto le fasce della società più deboli, l'ambito relazionale, il mondo culturale e quello della formazione.
Ad oggi i teatri sono ancora chiusi o contingentati, le persone non fanno corsi in presenza nelle aule e le università si preparano ancora per lunghi mesi, a fare lezione solo online.
Una risposta a tutto questo prova a darla INCONTRI POSSIBILI, una serie di appuntamenti completamente gratuiti, organizzati dall'Associazione Teatri Possibili.
Quante volte abbiamo pensato di poter incontrare il nostro scrittore preferito o un artista, un cantante, un regista, un fotografo, un famoso blogger o youtuber che seguiamo.
Quante volte abbiamo desiderato di avvicinarlo, di parlargli, di vederlo dal vivo e di confrontarci con lui. Nonostante l'uso dei social ci abbia avvicinato ai grandi personaggi pubblici, spesso però riuscire ad incontrarli risulta davvero difficilissimo o quasi impossibile.
Ci riusciremo con INCONTRI POSSIBILI, approfondimenti culturali di 1 ora a cadenza mensile, con importanti ospiti del mondo del teatro, del cinema, della poesia, dell'architettura, passando per la filosofia, i libri, la comunicazione, le arti visive, il pensiero, la storia e la letteratura, pensati per avvicinare e incuriosire, far riflettere, essere di ispirazione e come sempre regalarci emozioni. Incontri cui si potrà partecipare sia dal vivo in importanti location milanesi, sia online.
Ogni artista racconterà di come è arrivato al successo e di cosa significhi essere artisti oggi, dialogando col pubblico dal vivo o a casa.
“Questi appuntamenti – ci dice Corrado d'Elia, attore, regista, ideatore del progetto - intendono riportare la questione culturale al centro del dibattito, ribadendo la centralità di Arte e Cultura nella vita della società contemporanea, come strumento di pensiero, di crescita, di formazione e di scambio e non ultimo come mezzo di reazione al difficile presente.”
Primo appuntamento venerdì 16 ottobre alle ore 19, con Grazia Di Michele, grande cantautrice, chitarrista, musicoterapeuta, scrittrice, conduttrice radiofonica, coach di talent televisivi, in dialogo con lo stesso Corrado d'Elia e Gianni de Berardinis, inconfondibile voce di Radio Montecarlo, Radio24, R101, Radio Rai, RDS, RTL, Radio inBlu, conduttore televisivo oltre che musicista e produttore discografico.
L'incontro sarà completamente gratuito, visibile sui canali Facebook, Youtube e Instagram di Teatri Possibili.
Grazia Di Michele, oltre che splendida interprete e artista, usa da sempre la voce come strumento per sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali importanti e urgenti.
Ammirevole il suo impegno nei confronti delle donne, delle differenze di genere, della violenza domestica, (grazie a canzoni come “Sonia) dei più fragili, di chi è in fuga o in guerra, (“Passaggi segreti”, 2009).
Ai più piccoli, ai bambini vittime di guerra dedica uno spettacolo “Chiamala vita”, patrocinato dall’UNICEF, che è approdato anche all’Auditorium dell’ONU. Grazia Di Michele, eleva la musica a strumento sociale.
Prossimi appuntamenti:
- 13 Novembre - Oscar di Montigny
- 20 Novembre - Ludovico Bessegato
- 12 Dicembre - Antonio Latella
- 8 Gennaio - Emilio Previtali
- 5 Febbraio - Matteo Caccia
- 5 Marzo - Paola Barbato
- 7 Maggio - Giovanni Gastel