Il mondo in pugno - presentazione del volume
Al Convento di San Francesco si presenta il quarto volume della collana editoriale del Museo della fotografia Sestini: Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926.
"Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926" è il quarto volume della collana che il Museo delle storie di Bergamo dedica alla fotografia storica. Ogni numero offre una chiave di accesso diversa al prezioso patrimonio di immagini dell’Archivio fotografico Sestini: più di un milione di scatti che documentano la storia, di Bergamo e d’Italia, dall’invenzione della fotografia fino agli anni Novanta del XX secolo. Questo numero, ampliato nel numero di pagine, è dedicato agli album fotografici del pugile milanese Bruno Frattini, il primo italiano a conquistare, nel 1924, il titolo di campione europeo nella categoria dei pesi medi. Introduce questo tour fotografico un saggio curato da Jennifer Coffani, che ripercorre, attraverso gli scatti collezionati da Frattini, gli appassionanti anni Venti della boxe nazionale e internazionale.
Il volume è acquistabile giovedì 17 giugno 2022 durante la presentazione del libro e da sabato 18 presso il bookshop del Museo della fotografia Sestini al prezzo di 15€. Online sul sito di Nomos edizioni (nomosedizioni.it).
La collana editoriale è promossa da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e SIAD – Fondazione Sestini. Edita da Nomos Edizioni.