Il legno: risorsa ambientale e energetica
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la Cerimonia di Premiazioni dei concorsi cinematografico, fotografico e poetico
Alle ore 17,00 presso la Sala Galmozzi di Bergamo si svolgerĂ la Cerimonia di Premiazioni dei concorsi cinematografico, fotografico e poetico.
Verrà consegnata la Menzione Comunità Forestali Sostenibili di PEFC Italia e Legambiente all’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie per la seguente attività : “Il legno: risorsa ambientale e energetica: attività didattiche del progetto LENO2022”.
Si terrà anche un momento dedicato al Paese Ospite, il Cile, con la proiezione del film “Soy la tierra” di Maite Alberdi.
Verranno consegnati due riconoscimenti speciali alla presenza degli studenti e degli insegnanti dell’Itis Paleocapa di Bergamo e dell’Università degli Studi di Bergamo. I giovani hanno infatti visionato i film in concorso e decretato un proprio vincitore. Le foreste osservate dagli occhi delle nuove generazioni restituisce valore alla crescita del Festival.
Festival
Al via la settima edizione del Festival delle Foreste, il progetto, che gode del contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, del Consiglio Regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo, è dedicato alla conoscenza ed alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. L’iniziativa è nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.
Organizzata dall’Associazione Montagna Italia insieme all’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. L’evento è promosso da Pefc Italia, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e Associazione Cinema e Arte.