93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
7
Ottobre

Il lavoro dell’astronauta, fra scienza e fantascienza

All'interno di "Bergamoscienza", il festival con l'obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, una conferenza sugli astronauti a cura di Luca Parmitano, modera Luca Perri.

EVENTO CONCLUSO

Quando pensiamo al lavoro dell’astronauta, la nostra mente si riempie di immagini di persone che fluttuano nello spazio all’interno di navette o stazioni spaziali, oppure di passeggiate effettuate grazie ad ingombranti tute. Quello che però spesso non sappiamo è cosa facciano astronauti e astronaute quando non sono in orbita. A cosa lavorano? Come si addestrano? E come addestrano le future generazioni? Ma ci sono anche altri aspetti che meritano di essere indagati. Ad esempio, come l’essere astronauta cambia la propria visione del mondo? E quella del futuro dell’umanità? Come faremo a superare orizzonti sempre più vasti? E come dovremo evolverci, per farlo? A queste e molte altre domande cercheremo di trovare risposta assieme al primo astronauta italiano ad assumere il ruolo di comandante nella Stazione Spaziale Internazionale: Luca Parmitano.

Il Festival BergamoScienza, giunto alla sua ventunesima edizione, è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.

Clicca qui per prenotare.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.215992
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 7 ottobre 2023 21:00

Fine: sabato 7 ottobre 2023 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
NXT Station

Bergamo, Piazzale degli Alpini