Il Futuro Circolare. Tecnologie e soluzioni per salvaguardare risorse locali e sostenibilitĂ .
Secondo energy break della XII Settimana dell'Energia, dedicato all'importanza delle filiere locali.
Il secondo, mercoledì 28 ottobre, ha per titolo «Il Futuro Circolare. Tecnologie e soluzioni “di filiera” per la salvaguardia delle risorse locali e la sostenibilità dei territori».
L’incontro approfondirà l’importanza delle filiere locali per approvvigionarsi delle materie prime necessarie a supportare l’attività produttiva. E di quanto sia efficiente sfruttare le risorse lungo tutta la loro intera vita utile, evitando sprechi e riducendo i problemi connessi alla gestione dei rifiuti.
Gli interventi saranno affidati a Davide Chiaroni, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano, e a Stefano Martini, Circular Economy Lab e Intesa Sanpaolo. Arricchiranno il webinar le testimonianze dirette di quattro imprenditori: Giuseppe Crudo (Barbiflex srl), Lorenzo Frigerio (Tessile srl), Nicola Guglielmini (Ceo Gandus Saldatrici srl) e Massimo Moscatelli (Moscatelli Bruno srl).
Settimana dell'Energia:
Torna online da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre la «Settimana per l’Energia», manifestazione sulla sostenibilità, la green economy, l’economia circolare e il «Green Deal» promossa da Confartigianato Lombardia su idea di Confartigianato Imprese Bergamo, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Bergamo, il coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato e la collaborazione dei principali attori economici, istituzionali e sociali del territorio.
Una manifestazione che, negli ultimi anni, ha saputo varcare i confini provinciali diventando a tutti gli effetti uno degli eventi di punta sui temi dell’economia «green» in Lombardia.
Titolo di questa dodicesima edizione è «L’Energia per la Ripresa: la resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità».
La prima grande novità di quest’anno è dunque il nuovo format con cui la kermesse si è voluta adeguare al grande cambiamento in atto, sviluppandosi interamente sul web. Questo, però, senza dimenticare la sua mission principale: aiutare gli imprenditori, in primis le piccole e medie imprese artigiane, a scoprire nuove occasioni di riqualificazione professionale, rendendo compatibile l’esigenza di fare business con la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.
Questa edizione sarà «smart» anche per quanto riguarda gli orari in cui verranno proposti i diversi eventi, pensati per venire incontro alle esigenze lavorative degli imprenditori. Al centro del programma, infatti, ci saranno quattro webinar live, chiamati «Energy Break» in quanto verranno trasmessi durante la pausa pranzo, a partire da mezzogiorno e con una durata massima di un’ora ciascuno, arricchiti da video-testimonianze di esperti e di imprese di eccellenza del territorio lombardo.
La 12ª edizione della Settimana per l’Energia vede la regia condivisa di Confartigianato Lombardia e Confartigianato Imprese Bergamo, il coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato e la partnership del Politecnico di Milano (per il coordinamento tecnico-scientifico), Energy e Strategy Group e CEnPI (Confartigianato Energia Per le Imprese).
Patrocinata da Regione Lombardia, la manifestazione ha anche ottenuto i patrocini di Comune e Provincia di Bergamo, il patrocinio e il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo e il contributo di diversi partner consolidati tra cui Ubi Banca.
Tutti i webinar della “Settimana per l’Energia” sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.settimanaenergia.it.