Ig Nobel: l'utilità dell'inutilità scientifica
Continua la rassegna Prendinota 2020.
A cura dell'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, che racconta le ricerche intorno ad alcuni premi Ig Nobel: un riconoscimento annuale che premia le ricerche scientifiche più assurde fatte dagli scienziati di tutto il mondo.
Nell'ultima edizione sono stati infatti premiati studi sul calore del testicolo umano sinistro rispetto a quello destro, le feci a forma cubica del vombato e il magnetismo degli scarafaggi.
Luca Perri in questa serata ci mostrerà come incredibilmente ci siano delle grandi basi e rivelazioni a carattere scientifico in queste ricerche.
Luca Perri è astrofisico de L'Officina del Planetario, associazione che ha in concessione le attività del Civico Planetario di Milano. È dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera, ed astronomo dell’Osservatorio di Merate. Da oltre 10 anni si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. Negli anni ha collaborato con Rai, DeAgostini, Repubblica, Focus Junior, Pikaia, Notte Europea dei Ricercatori, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza e Planetario di Lecco. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, il talent show sulla divulgazione scientifica. Ha scritto e condotto una rubrica sulle bufale scientifiche all’interno del programma Memex di Rai Scuola.