Identità e alterità in Platone: metafisica, logica e cosmologia
Gli incontri sulla filosofia dell'associazione Noesis arrivano alla 32esima edizione: appuntamento con Franco Ferrari, studioso ed esperto di Platone, particolarmente si concentra sulla tradizione platonica, nell’antichità, e neoplatonica..
Franco Ferrari è professore ordinario di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Pavia, prima dal 1999 al 2020 è stato professore ordinario presso l’Università degli Studi di Salerno. Le sue ricerche si concentrano su Platone e sulla tradizione platonica nell’antichità, nel dettaglio fra platonismo e neoplatonismo. Nella collana “Classici Greci e Latini” della BUR ha pubblicato la traduzione del Parmenide (2004), Teeteto (2011) e Menone (2016) di Platone. È stato direttore del comitato direttivo della collana “International Plato Studies”.
Gli eventi del corso 2024/2025
Per questo ciclo di conferenze l'associazione Noesis ha programmato una brillante serie di ventisei incontri da novembre a maggio che si terranno a Bergamo e in storiche sedi della sua provincia. Vi saranno nomi che già hanno partecipato alle edizioni passate e altri nuovi: Massimo Cacciari, Diego Fusaro, Elio Franzini, Carlo Sini e molti ancora... Senz'altro una stagione imperdibile di grande caratura culturale, è il modo di Noesis di omaggiare Bergamo.
Come partecipare
Quest'anno per poter partecipare alle conferenze è obbligatorio associarsi, versando la quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni, clicca qui.