Idda
La rassegna Tierra! propone un video incontro con Michela Marzano.
Michela Marzano ci parla di Idda, un romanzo che con delicatezza e sensibilità, affronta il tema della cura, del confronto con la malattia: la perdita di memoria, dell’importanza dei ricordi e della forza delle relazioni. Lo fa consegnandoci il ritratto indimenticabile di due donne che, pur appartenendo a mondi diversi e lontani, trovano inaspettatamente l'una nell'altra ciò che avevano perduto. Alessandra vive a Parigi con il marito Pierre. Ha lasciato l’Italia a seguito di un evento drammatico in cui ha perso la madre e non riesce a fare i conti con il passato. Ma quando Annie, la suocera, inizia a perdere la memoria e viene ricoverata in una struttura, lei e il marito incontrano una “nuova” Annie che porta Alessandra a rimettere tutto in discussione, a recuperare i ricordi d’infanzia. Svuotando la casa della suocera oggetti, foto, documenti ricostruiscono una vita intera come tessere di un puzzle. Rimettere insieme i pezzi aiuta i protagonisti a recuperare e fare i conti con la propria storia, da cui non si può prescindere per ritrovarsi e ricominciare. Un romanzo sull’attenzione all’altro, imprescindibile per curare le proprie ferite.
Michela Marzano è una filosofa, accademica, politica e saggista italiana. Ha studiato all'Università di Pisa e alla Scuola normale superiore. Dopo aver conseguito il perfezionamento in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed in Bioetica alla Università degli Studi di Roma La Sapienza è diventata docente all'Università di Parigi V: René Descartes, dove insegna tuttora Filosofia morale. Ha diretto il Dipartimento di scienze sociali della Sorbona, prima di diventare deputata per il Partito Democratico. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il Dictionnaire du corps.
L'evento sarà trasmesso sul Canale YouTube Tierra! Nuove Rotte.
Cos'è Tierra! Nuove Rotte per un Mondo più Umano
Torna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”, sesta edizione, con un nuovo format. La rassegna, organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’area Nord Ovest della provincia di Bergamo, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook, quest’anno, infatti, si trasferisce online, per affrontare responsabilmente l’emergenza sanitaria in corso. In programma, dal 11 novembre al 4 dicembre, 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato e sulle piattaforme social. Appuntamenti che ci fanno da bussola per affrontare questi tempi, così diversi da sempre. Continuiamo a riflettere su temi che sono sempre stati il focus della rassegna: l’ambiente, la natura e la necessità sempre più urgente di prendercene cura; le relazioni umane e la consapevolezza di essere tutti connessi; e poi storie di vita, di resilienza. Viaggiamo nella conoscenza e nei saperi per tornare cambiati, più responsabili. Senza uscire, senza spostarsi da casa, ma mettendoci tutti insieme all’ascolto di noti autori, scienziati, giovani giornaliste, artisti che ci fanno da guida per provare a costruire “un mondo più umano” e che, siamo certi, ci possono infondere forza e speranza per affrontare il nostro ancora incerto futuro. Ci accompagnano: Giulia Ortuso, Michela Marzano, Francesco Campione, Anna Kauber, Mauro Daltin, Giorgio Vacchiano, Carola Benedetto e Luciana Cilento, Elena Granata, Giuseppe Festa, Stefano Mancuso, Silvio Greco, Federico Gemma, Enrico Sgarella, Pietro Scidurlo, Alberto Saccavini, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, Andrea Paco Mariani, Jennifer Guerra. Tre grandi tematiche fanno da contenitore ai video-incontri: “Resilienza – come affrontare eventi difficili e inaspettati”; “Ambiente/natura - cosa ci insegna la natura? Come comportarci responsabilmente nei confronti dell’ambiente?”, e “Percorsi - percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per perdersi, ritrovare sé stessi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita”.