93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
26
Ottobre

I Manzù / Manzoni

Il primo appuntamento della rassegna "Born into Art", con protagoniste le famiglie artiste ed imprenditrici bergamasche, si concentrerà su Enrico, Giacomo e Pio Manzoni. Guideranno l'incontro Cristina Rodeschini e Luca Loglio.

EVENTO CONCLUSO

L’incontro vuole raccontare la storia umana e creativa di una famiglia artistica, come quella dei Manzù/Manzoni – Giacomo, Pio ed Enrico – che ha fatto della sua matrice artigianale, un dato fondamentale della propria espressività, tra arti plastiche, arti applicate e design.

L'incontro è tenuto da Cristina Rodeschini e Luca Loglio. A seguire viene proposta la visita al Museo del Burattino e alle opere di Enrico Manzoni, a cura di Luca Loglio. Sara Albergoni propone invece la visita alle opere di Manzù, al Parco delle Sculture della Provincia di Bergamo.

I Manzù / Manzoni
Enrico Manzoni - detto Ol Rissolì - (Bergamo, 1891-1977) è stato uno scultore ligneo, attivo nella provincia bergamasca, specializzato in burattini e in arte devozionale, appresa nella bottega dell’intagliatore Dossena. Il suo stile, elegante e urbano, ha contribuito a emancipare il gusto dell’intaglio nelle teste di legno d’ambito bergamasco. È cugino di Giacomo Manzoni.
Giacomo Manzoni - detto Manzù - (Bergamo, 1908 – Aprilia/Latina, 1991) è stato uno scultore e pittore italiano. La sua carriera, iniziata nella bottega dell’intagliatore Dossena insieme al cugino Enrico, è durata più di cinquant’anni e ha lasciato un’eredità duratura nell’arte contemporanea italiana.
Pio Manzoni (Bergamo, 1939 – Brandizzo/Torino, 1969) è stato un designer italiano. Figlio di Giacomo e di Antonia Oreni, dopo la laurea in architettura, inizia a progettare oggetti d’arredo e a collaborare con varie case automobilistiche. Suo è il progetto del modello 127 della FIAT.

Born into Art
"Born into Art" è un progetto di storytelling che unisce il racconto familiare e imprenditoriale a quello storico e artistico. L’obiettivo è quello di portare alla luce, tramite una narrazione inconsueta, tradizioni e qualità creative. Il progetto intende dare forma a un vero e proprio archivio, le cui storie possano essere consultate, ascoltate e conosciute liberamente e senza limiti né di tempo né di spazio. Per questo, a partire dagli appuntamenti in presenza aperti al pubblico, verranno realizzati, per ogni famiglia, dei documentari capaci di restituire il contenuto storico, artistico e culturale racchiuso nel cuore dei patrimoni materiali e immateriali delle famiglie oggetto di narrazione. Queste tracce-video narrative, come dei veri e propri documenti, verranno, poi, conservati e resi fruibili in modo libero su una piattaforma web, dando luogo, quindi, a un vero e proprio archivio di Storie.

"Born into Art" creerà anche mappe che identificano il patrimonio materiale delle famiglie artistiche che hanno lasciato tracce sul territorio, dando così forma e contenuto a delle successive visite fai da te.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.211211
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Associazione ARTS Bergamo - I Teatri Dei Bambini

Data e Ora

Inizio: sabato 26 ottobre 2024 10:00

Fine: sabato 26 ottobre 2024 13:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Palazzo della Provincia

Bergamo, Via Tasso, 8