93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
12
Dicembre

I Luoghi di Cura

Un percorso che toccherà i numerosi luoghi dedicati alla cura e all’accoglienza che, nel corso dei secoli, si sono sviluppati all’interno della città di Bergamo.

Il tragitto è inserito nel più ampio progetto “Una Città in Cammino”, ideato e realizzato dall’agenzia di marketing territoriale Oros, in collaborazione con la rivista Orobie, e finalizzato alla valorizzazione del territorio della città di Bergamo e dei suoi legami ambientali, culturali e sociali con le comunità locali. Grazie all’individuazione e promozione di percorsi di mobilità dolce, l’obiettivo è creare una rete di sentieri tematici che promuovano un turismo di prossimità sostenibile e accessibile sul territorio urbano, che consenta e favorisca il piacere del viaggio a bassa velocità con fini educativi e unisca i 25 quartieri di Bergamo, scoprendone bellezze e segreti nascosti.

Il progetto rientra nel palinsesto di Bergamo Capitale Italiana della Cultura, e vanta il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco.

Attraverso una passeggiata tra edifici perfettamente conservati, antiche chiese medievali, ex ospedali e siti in cui le testimonianze dei passati luoghi di cura sono ormai scomparse quasi del tutto, si riscopriranno oltre 500 anni di storia. Partendo dal Lazzaretto, si ammireranno la Chiesa di San Marco, Piazza della Libertà e Palazzo Frizzoni, per poi terminare all’Ex Chiesa ed Ospedale della Maddalena e all’Accademia della Guardia di Finanza.

Il percorso tematico sarà totalmente accessibile e inclusivo, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Disabili Bergamo e con l’Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo.

Data e Ora

Inizio: giovedì 12 dicembre 2024 10:00

Fine: martedì 31 dicembre 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Lazzaretto

Bergamo, Piazzale Lodovico Goisis