93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
26
Maggio

I dannati

Il regista Roberto Minervini al Conca Verde dopo la presentazione in questi giorni al Festival di Cannes.

EVENTO CONCLUSO

Il regista Roberto Minervini al Conca Verde! Dopo la presentazione in questi giorni al FESTIVAL DI CANNES, Minervini a Bergamo Domenica 26 maggio per incontrare il pubblico dopo la proiezione delle 18.00 per "I dannati".

Il film è in programma anche venerdì 24 18.30, sabato 25 18.45, e martedì 28 maggio ore 21.00

Un film che narra di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi, e nel raccontare la guerra civile americana, ci regala dei ritratti dell’umano pieni d’intimità.Tutta l'arte di Minervini è tesa a rendere ogni loro istante sensibile in un film spoglio di elementi romanzeschi. Una sola attitudine, una sola situazione, un solo sentimento occupa tutti i personaggi: l'attesa.

L'esercito del resto è forse la sola istituzione la cui unica giustificazione è la preparazione di una guerra che tutti passano la vita ad aspettare. E quello che tutti aspettano è così indeterminato, così improbabile, che lo diremmo quasi immaginario ma poi la guerra arriva come uno schioppo e senza occasioni di gloria. Il nemico carica e spara, è un'ombra a cavallo, in controluce o dietro i bagliori delle fucilate. È la luce a legare materia e spirito, alto e basso, puro e impuro. La luce colpisce tutte le cose, accarezza i contorni degli uomini, conferisce una densità inedita alla materia, impregna la natura con la sua fosforescenza e ricopre il mondo di un'aura magica.

Data e Ora

Inizio: domenica 26 maggio 2024 18:00

Fine: domenica 26 maggio 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65