Gli orsi non esistono
Per il ciclo "Perché dovrei fermarmi? Donna vita libertà", proiezione del film di Jafar Panahi con introduzione di Rassa Ghaffari, Università Milano Bicocca.
Gli orsi non esistono ritrae due storie d’amore parallele. Due storie in cui gli amanti vengono osteggiati dalle forze della superstizione, dalle meccaniche del potere e da ostacoli nascosti e inevitabili.
Premio speciale della Giuria, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 79.
Rassa Ghaffari è laureata in Studi dell’Africa e Asia presso l’Università di Pavia e ha conseguito nel 2020 un dottorato di ricerca in Sociologia all’Università di Milano-Bicocca, dove si è occupata di ruoli e rappresentazioni di genere in Iran. Presso la stessa università, ha lavorato come docente a contratto di Sociologia della Famiglia e tutor didattico di numerosi corsi di sociologia.
Nello scorso mese di settembre Mahsa Amini muore mentre è sotto la custodia della polizia morale di Teheran, arrestata perché indossava il velo in modo “inappropriato”. Da questo episodio prende avvio una grande mobilitazione di protesta che vede molte donne tra la protagoniste decise a chiedere ilrispetto delle libertà fondamentali, uguaglianza dei diritti, giustizia sociale.
Nel ciclo di incontri "Perché dovrei fermarmi? Donna vita libertà", partendo da un verso della scrittrice iraniana Forugh Farrokhzad, si affronterà un percorso di conoscenza che passa attraverso la letteratura, il cinema e la ricerca per ascoltare le voci delle/dei protagonisti, avvicinarci con alcuni strumenti in più a una vicenda che ci scuote e ci interroga.
In collaborazione con: Libreria Palomar, Cineteatro Qohelet, Comune di Bergamo-Assessorato alla Pace, Coordinamento Enti Locali per la Pace, Rete della Pace di Bergamo.