Gli incompatibili: crisi del clima e nuovi nazionalismi?
Prosegue Bergamo Festival che, nell'anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura, affronterĂ il tema "Conflitti. L'umanitĂ alla prova", con Colin Crouch in dialogo con il saggista e giornalista Giulio Brotti.
L’umanità si trova oggi a dover affrontare delle crisi drammatiche, da quella del riscaldamento globale, ai rischi connessi a malattie infettive che si propagano velocemente in un pianeta iperconnesso, fino ai nuovi conflitti armati, con le devastazioni e le ondate di profughi che ne derivano. Queste sfide richiederebbero una collaborazione intensa tra gli Stati, in una prospettiva autenticamente “internazionalista”. Di fatto, però, assistiamo quasi ovunque a futili tentativi di nascondersi entro i propri confini nazionali, come se fosse veramente possibile lasciare “al di fuori” il resto del mondo.
In dialogo con Giulio Brotti - Saggista e giornalista de L’Eco di Bergamo.
“CONFLITTI. L’Umanità alla prova” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival che si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio presso il Complesso Monumentale di Astino. Saranno presenti ospiti internazionali come la scrittrice Elena Kostioukovitch e il sociologo e politologo Colin Crouch, Dacia Maraini, Ernesto Galli della Loggia, Cecilia Sala, Sergio Massironi e Serena Dandini. Come sempre, l’obiettivo della manifestazione è offrire nuovi sguardi sul presente, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio capace di attraversare i confini disciplinari e di proporre letture inedite del mondo che ci circonda.
Per prenotare cliccare qui.