La nostra memoria: testimonianze e voci da archivi e territori
Continuano gli appuntamenti di Bergamo Next Level, una settimana di appuntamenti per sviluppare un confronto entro e oltre i confini della bergamasca insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini.
Gli archivi pubblici e privati italiani custodiscono un numero incalcolabile di documenti cartacei e digitali sulla storia politica, culturale e sociale della Penisola solo in minima parte esplorati. Eppure, sono testimonianze di persone, conoscenze e comunità la cui voce è andata perduta, a volte, per sempre. A partire dagli archivi, è possibile ridare vita ai tanti protagonisti di una memoria collettiva che torna a raccontarci di quanto quel vissuto abbia contribuito al nostro presente.
Per raggiungere questo obiettivo, occorre coniugare la ricerca delle fonti linguistiche e culturali con le piĂą innovative tecnologie digitali, avvalendosi di metodologie di fruizione multidisciplinari.
L’evento approfondirà i rapporti fra identità culturali e linguistiche diverse alla presenza di rappresentanti del mondo culturale e istituzionale italiano, traendo spunto dalle azioni previste all’interno del partenariato esteso CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society).
L'attore Alessio Boni darĂ voce a testimonianze legate a storie, luoghi e saperi giunti ai nostri giorni attraverso la scrittura o la trasmissione orale.
L’evento è organizzato in sinergia con le attività del partenariato esteso “Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society” CHANGES, che vede Unibg nel ruolo di co-leader, insieme all’Università Federico II di Napoli, dello spoke 3 "Biblioteche digitali, archivi e filologia".
CHANGES è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU, Investimento 1.3, Missione 4, Componente 2.
Programma:
- Saluto di benvenuto e rilevanza del patrimonio culturale materiale e immateriale per il territorio di Bergamo: Piera Molinelli
- Testimonianze: Modera Barbara Turchetta
- Ricerca umanistica e tecnologie per la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale: il partenariato PNRR Changes: Barbara Turchetta
- Strategie di gestione e valorizzazione del patrimonio immateriale nazionale: Leandro Ventura
- Le opportunitĂ del PNRR per la valorizzazione dei patrimoni culturali: un videoclip di Marco Mancini
- Strategie di gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale: Annalisa Rossi
- L’importanza della voce nel ridare vita a manoscritti antichi e moderni: Alessio Boni, Barbara Turchetta
- Voci dal passato: cronache di vita seicentesca dai manoscritti di archivio: Alessio Boni
- Testimonianze di vita dialettale di area bergamasca: un videoclip sul patrimonio orale e storie di vita
- Voci dal passato: cronache migratorie italiane e immaginario, le lettere degli emigrati in America: Alessio Boni